mercoledì 11 febbraio 2009

Opere della mostra "...IN CAMMINO..." - Works from the exhibition "...IN CAMMINO..."

- CREAZIONE (2009) -
C’è qui un’esplosione lenta, anzi, lentissima. Prendono forma luci, ombre, filamenti di materia incandescente e blocchi di roccia pulsante. La Creazione inizia, così, ad articolarsi e a spiegarsi in mille modi.




- LA CITTA’ NELLA POLVERE (2009) -
Due persone discutono nel bel mezzo del deserto. La città sullo sfondo è il manufatto di un’antica civiltà. L’atmosfera è quella di una quiete temporanea.






- IN CAMMINO 2 (2009) -
Un paesaggio di campagna ed un paesino raccolto dietro cespugli. L’idea, in questo caso, è suggerire una comunione profonda tra ciò che è statico (l’insieme delle case) e ciò che è dinamico (l’insieme delle persone).



- FUOCHI (2009) -

In occasione della Festa di S.Agata a Catania, uomini e donne portano fuochi in spalla, in segno di devozione.




- L’APPESO (2009) -

Liberamente tratto dalla famosa carta dei tarocchi con cui nessuno vorrebbe avere a che fare. In questo caso un uomo ed il proprio figlio sono bloccati, per un po’, in acque marine. Si tratta di un’attesa paziente, quasi gioiosa.




- TEMPIETTO (2009) -
Liberamente ispirato alla più antica chiesa di Perugia (Tempietto di Sant’Angelo – V sec.). Una coppia rimane rapita, in estasi, dinanzi al tramonto…finalmente si sentono completi.





- LOTTATORI GIOCATTOLO (2009) -
Due figure lottano senza esclusione di colpi. Sono due piccoli robot programmati così.
Il pubblico è costituito da un coniglietto e un orsacchiotto (questi pupazzetti sono morbidissimi!!)
.




- SERVO DEGLI OGGETTI (2009) -
Un uomo è strettamente abbracciato ad un cumulo di oggetti. Notiamo un monitor, una playstation, un tostapane. Sullo sfondo c’è un edificio simile ad un ospedale: rappresenta l’istituzionalizzazione in generale e, forse, in questo caso, un ospedale psichiatrico.





- ORDINI DALL’ALTO (2009) -

Una donna, con fare perentorio, comunica degli ordini a due uomini dalla potente chioma (come si dice: la forza è nei capelli!).



- NIGHT CLUB (2009) -
Ci sono qui delle luci indistinte e tanto fumo di sigarette…una ragazza sta per esibirsi in un night club. Giusto il tempo di mandare un ultimo SMS e poi…il palco!!




- LA SERATA DEL DESTINO (2009) -
Il Patriarca Mosé, in versione moderna, viene qui rappresentato la sera prima dell’Esodo. E’ un aperitivo d’addio con una donna misteriosa, forse egiziana.




- SCIROPPO DELLA SERENITA’ (2009) -
Una ragazza cerca la propria serenità cimentandosi con sciroppi, capsule e pastiglie.
Speriamo che la questione si risolva positivamente.



- GLI SPOSI (2009) -
Un matrimonio viene celebrato da un officiante che tesse incantesimi. Una torre svetta solitaria: è la Casa di Dio.






- INCENSO (2009) -
Episodio ispirato alla vita della mia amata nonna. Qui troviamo una ragazza che mette dell’incenso a bruciare. Si sta consumando l’attesa di un ritorno: il suo compagno tornerà, forse, vittorioso da una sanguinosa guerra.






- IN CAMMINO (2009) -
Ci sono delle persone in cammino, senza méta, nella luce di un pomeriggio che volge al tramonto. E’ proprio quella l’ora in cui, solitamente, si smette di “cercare qualcosa” ed è possibile sperimentare uno stato d’estasi.






- IL VUOTO (2009) -
Un ragazzo ci osserva. Alle sue spalle ci sono bandiere festive: è la Festa del Vuoto (o Vacuità). Un raggio di sole accarezza la scena regalandoci chiaroscuri ed apparenze.






- GIULLARE (2009) -
Un uomo con dei campanelli irrompe nella scena cavalcando un maiale gonfiabile: ha un importante messaggio da comunicare e, alzando la mano sinistra, chiede attenzione.





- GIOCHI PESANTI (2009) -
Un uomo di mezza età gioca con leggerezza facendo rimbalzare pesanti macigni.



















5 commenti:

Anonimo ha detto...

TROVO I SUOI DISEGNI MOLTO SIGNIFICATIVI ED INTERESSANTI. POTREI PARLARE DEL DISEGNO " LE PERSONE IN CAMMINO": TROVO IN QUESTO DISEGNO UN' IMMAGINE FOTOGRAFATA DA UN MOMENTO FUTURO, FORSE LETTO IN QUALCHE LIBRO ESOTERICO, QUANDO GLI UMANI SONO CHIAMATI VERSO UNA FORMA DI LUCE CHE EMANA UNA FORMA DI CALORE CHE COLPISCE IL CUORE AL PUNTO CHE SI SENTONO CHIAMATI VERSO UN SUONO CHE HA ANCHE UNA LUCE , PUO' SEMBRARE IL SOLE, OPPURE AL MOMENTO DEL TRAMONTO SI MANIFESTANO GLI ANGELI IN FORMA DI LUCE.CHISSA' PER LE PERSONE PRONTE VERSO ALTRE DIMENSIONI.


Anonimo ha detto...

BELLISSIMO CREAZIONE:.DI IMPATTO MI FA PENSARE AD UNO SPECCHIO CON DIPINTO UN FIORE, E CHE SI SIANO STACCATI I PETALI. UNA FORMA DI FRATTURA DELLO SPECCHIO CON QUESTO FIORE CHE SI TRASFORMA IN UN PUZZLE DI PETALI, E DAL CENTRO PARTE UNA FORZA CHE L' EMANATORE DEL FIORE OSSERVA LA SUA OPERA, CHE SI STA TRASFORMANDO IN TANTE PARTI: TRATTIENE IN SE' Il FUTURO IN EMBRIONE DELL' UNIVERSO. CON TUTTI I SENTIMENTI DEL' EMANATORE.

Anonimo ha detto...

lL'IMMAGINE DA UNA SENSAZIONE DI ENERGIA DISEGNO SPOSI: DI STATICO FERMO NEL TEMPO COME UNA FORZA EMANATA CHE IL PITTORE SENTE: UN TEMPO CHE PUO' ESSERE STATICO COME UN FUMETTO, E CON MANO SAPIENTE FERMA LE PACATE SENSAZIONI DI CHI RIESCE A VEDERE IL MESSAGGIO CHE E' ENTRATO NEL CUORE COME UN PROLUNGAMENTO DELLA SAPIENZA DI DIO,: CHE CON LA SUA MANO A RESO STABILE IL MOMENTO E LA SUA VISIONE CONGELATA CHISSA', NEL FUTURO EPISODIO DI REALTA'; CHE SI ESIGE PER RICHIAMO AGLI EVENTI CREATI DALLA RISPOSTA ALL' EQUILIBRIO COSMICO.

Anonimo ha detto...

COMANDO DALL' ALTO: IL PITTORE FUNGE DA OSSERVATORE DELLO SPETTACOLO DELLA VITA, LA SUA MANO TRASMETTE SERENITA' E AUTOREVOLEZZA CHE GLI VIENE COMUNICATA DALLA VOLONTA CANALIZZATA DAI PERSONAGGI DIPINTI, LA PARTE FEMMINILE, SEMBRA CONTROLLARE LE FORZE INTERIORI DEI ELEMENTI MASCHILI, SEMBRA UN'IMMAGINE STATICA E FOTOGRAFATA, NEL MESSAGGIO IRONIZZATO DALLA FORME MOLTO DEFINITE, IN QUANTO IL PITTORE SENTE IL BISOGNO DEI PERSONAGGI DI CALARSI IN UNA FORMA UMANA E ATTUALE E SPENSIERATA, COGLIE DIETRO ALLA LORO PACATEZZA LA SAPIENZA ENERGETICA. INOLTRE EVIDENZIA LA CONNESSIONE DELLA DONNA CON I MONDI SUPERIORI CHE SOSTENGONO GLI UOMINI CHE SEMBRANO CARICATI DI PESI MENTALI DA SOSTENERE.

Anonimo ha detto...

L'APPESO: BELLISSIMO MESSAGGIO CHE IL PITTORE COGLIE NEL SUO CUORE, DALLA SAPIENZA DI DIO. PADRE E FIGLIO CHE INSIEME SI SACRIFICANO IN GIOIA IN ACQUE MARINE, PER UN' PO' IN ATTESA DELL' EVOLUZIONE DEI TEMPI. IL PITTORE DIPINGE IN SACRIFICIO IN GIOIA DEI PARENTI CHE FLUTTUANO NEL LIQUIDO CHE TRATTIENE E SALVIFICA COME UN ELEMENTO CHE TRASFORMATO DALL' ENERGIA DI DIO IN UN LIQUIDO RIGENERATORE E SILENTE. L' ELEMENTO ACQUA CHE SI TRASFORMA E RACCHIUDE IN SE' E TRASFORMA CREA IN SE' COME MADRE CREATRICE IN QUESTO PIANETA.